mercoledì 17 febbraio 2021

LA TERRA E' PIATTA? ATTENTI ALLE FAKE NEWS!





Da tempo si sta parlando di terrapiattismo.

Ma cos’è il terrapiattismo? 

Si tratta di una corrente di pensiero che ha idee di tipo filosofico e scientifico riguardanti la Terra, negando che sia di forma sferica e sostenendo che sia di forma piatta come un disco, con il Polo Nord al centro e sul bordo un muro invalicabile di ghiaccio; inoltre la terra non ruota su se stessa e non orbita attorno al sole e la gravità non esiste. 

I terrapiattisti ritengono che la NASA e le immagini fornite da satelliti e stazioni spaziali non siano vere ma modificate; sostengono che se qualcuno guarda verso l’orizzonte, vede che tutto è piatto: i terrapiattisti impongono la loro teoria e sono certi che l’idea della Terra sferica derivi anche dagli insegnamenti che abbiamo ricevuto a scuola. 

Questa teoria ha origine in America e in Inghilterra con il nome di “flat Earth” ma con origini molto antiche. È arrivata fino a noi oggi con il nome di “terrapiattismo” e i suoi sostenitori, detti “terrapiattisti”, rinnegano totalmente le idee della scienza canonica e infatti rifiutano la teoria di Eratostene di Cirene, matematico ed astronomo greco che nel 276 a.C. calcolò la circonferenza della terra. 

Egli era uno studente ad Alessandria d’Egitto quando venne a sapere che ad Assuan nel giorno del solstizio d’estate, ovvero quando il sole è sopra l’equatore, in questa città un bastone conficcato nel terreno non genera nessuna ombra. 

Eratostene allora fece un esperimento nello stesso giorno: conficcò un bastone per terra sia ad Alessandria che ad Assuan e si accorse che, nonostante le due città fossero poco distanti, il bastone ad Alessandria creava un’ombra e da questa osservazione allora Eratostene pensò e dedusse che la terra era di forma sferica. Egli usò queste ombre per calcolare la circonferenza della Terra, che è circa di 39.000 km, cioè 50 volte la distanza tra Alessandria e Assuan. 

Questo dimostra che la terra è rotonda (sferica) ma non piatta. 

Noi possiamo difenderci dalle fake news come questa diffusa dai terrapiattisti facendo attenzione a vari elementi: 

Dobbiamo osservare con attenzione e ritenere se valida o no la fonte del testo o video; 

2 Approfondire la comprensione del testo leggendolo interamente e con attenzione; 

3 Verificare l’autore e vedere se è un autore credibile o meno;

4 Verifica la data del testo se è recente o meno; 

5 Chiedere a un esperto o ad un adulto che ne sappia qualcosaper esempio i genitori; 

6 Domandarci se può essere uno scherzo troppo stravagante o al limite della realtà; 

7 Verificare i nostri preconcetti o considerare se le nostre convinzioni influenzano il nostro giudizio. 

Insomma dobbiamo stare attenti e osservare molte cose per capire se la fonte sia vera o se la notizia che stiamo leggendo sia una fake news. Bisogna anche essere attenti a non dare troppe informazioni personali a siti e ad applicazioni sospettate da noi o dagli utenti stessi di essere ingannevoli. 

Un’altra cosa che ci deve far dubitare della serietà di persone come i terrapiattisti è che questi chiedono il pagamento di un biglietto per assistere alle loro conferenze, come se si trattasse di un vero e proprio spettacolo invece di una divulgazione scientifica. 

 

Fonti consultate per la stesura di questo testo:

https://www.supereva.it/terrapiattisti-ecco-prova-delle-prove-secondo-loro-46713 

https://www.focus.it/scienza/scienze/quando-e-nato-il-terrapiattismo 

https://www.youtube.com/watch?v=e0i6ukPjpi8&ab_channel=LucaDiscacciati 

https://scuoladipaloalto.it/come-difendersi-dalle-fake-news/

                                                                              Rocco

Nessun commento:

Posta un commento